Loading...
Progettazione Web, Digital Marketing

IMA • Domina Live Event

Gestione di live streaming di un evento con diversi livelli di accesso e orari di trasmissione.

IMA Group è uno degli attori principali del settore delle macchine automatiche per il packaging. Con IMA la nostra collaborazione nasce qualche hanno fa con la progettazione e lo sviluppo del portale web della multinazionale bolognese e si è evoluta nel tempo con diverse collaborazioni su diversi servizi, dalla comunicazione alla promozione digitale.

Con DOMINA siamo stati chiamati nuovamente a bordo per collaborare al lancio del nuovo progetto di IMA di un sistema di tableting tecnologicamente all’avanguardia ed estremamente competitiva in termini di efficienza, efficacia e versatilità. Si è trattato di un lungo percorso di comunicazione che ci ha visti coinvolti sin dall’inizio per adattare la piattaforma web proprio alle strategie e all’esigenza di comunicazione del prodotto nelle diverse fasi di campagna. Un percorso che ha raggiunto il suo apice con l’evento live di presentazione di DOMINA.

Sfida

La presentazione internazionale di un nuovo prodotto è sempre una grande sfida, specialmente nel periodo storico che stiamo vivendo, caratterizzato dalla pandemia dovuta al Covid-19. Era quindi necessario trovare un modo per permettere ad un’ampia platea di possibili acquirenti sparsi per tutto il mondo, di partecipare ad un evento in tutta sicurezza.

Soluzione: un evento online con tutte le presentazioni divise per orario.

La peculiarità di queste presentazioni deriva dal fatto che erano divise in due tipologie di video: uno di pubblico accesso e un privato. A quest’ultimo si poteva accedere solo dopo registrazione e approvazione.

La soluzione adottata è stata quindi quella di creare un evento online con diverse presentazioni organizzate nell’arco di tutta la giornata per far fronte ai differenti fusi orari.

Di conseguenza abbiamo deciso di operare in 3 fasi:

  • registrazione e approvazione degli utenti
  • evento live
  • video on-demand

Abbiamo quindi creato una landing page sul sito di IMA dove fosse possibile ricevere informazioni sul prodotto e sull’evento e registrarsi per assistere alle presentazioni.

Abbiamo poi sviluppato una piattaforma basata sulla gestione degli eventi live di Vimeo (in particolare sul player SDK ) e comandata da LiveStream Studio, attraverso la quale veicolare le video presentazioni su una apposita pagina del sito di IMA. Grazie a questa piattaforma è stato possibile trasmettere i video teaser a tutto il pubblico e mostrare i video privati solo a chi fosse correttamente registrato e approvato.

Era inoltre possibile registrarsi anche durante il live (una soluzione per i ritardatari!) e di inviare domande live al team di IMA, generando, in tal modo, lead e engagement.

Una volta terminato il live, i video sono rimasti fruibili on-demand in una apposita sezione del sito, in modo da poter essere visualizzati anche da coloro i quali non hanno potuto partecipare all’evento.

Craq Design Studio -
Condividi